Media brand e potere sull’opinione

Monitoraggio media Svizzera studia l’influsso di oltre 180 media brand sulla formazione dell’opinione nella popolazione svizzera e calcola un valore indice per il potere sull’opinione delle singole offerte. Da ciò risultano le classifiche qui riportate dei dieci maggiori media dell’opinione svizzeri nelle tre regioni linguistiche.

Il potere sull’opinione è costituito da due grandi fattori d’influenza: la brand performance qualitativa mostra come le offerte vengono recepite e valutate dalla popolazione svizzera in qualità di media di informazione e quale ruolo esse giocano come fonte di informazione individuale. Il secondo significativo fattore d’influenza del potere sull’opinione è il potere di mercato, che rispecchia il successo quantitativo di un media sul mercato del pubblico, ovvero la misura in cui un media brand riesce a creare ogni giorno contatti con i suoi utenti. 

Il potere sull’opinione viene quantificato dai media brand in una cifra indicizzata (scala: da 0 a 100), che rispecchia il potenziale di formazione dell’opinione di un marchio. In questo modo è possibile fare confronti, ad esempio fra vari gruppi di popolazione, anche superando i limiti che differenziano i tipi di media fra loro.

Attraverso il menu di selezione in alto a destra potete passare dalla Svizzera alle sue regioni linguistiche: per ogni zona sono disponibili risultati parziali in base al sesso e a quattro gruppi d’età. A sinistra potete inoltre selezionare i quattro anni dell’analisi e raffrontarli.

Per maggiori informazioni sul potere sull’opinione dei media brand nei 14 spazi mediatici locali-regionali sono disponibili factsheet di approfondimento.
 

I primi 10 media brand che influenzano le opinioni

Potere sull’opinione, potere di mercato e brand performance per regione linguistica, sesso ed età (valori dell’indice da 0 a 100)

Qui c’è una spiegazione sui filtri per il software di lettura dello schermo
Potere sull'opinione
Potere di mercato
Brand performance
20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti
Potere sull'opinione: 28
28
Potere di mercato: 39
39
Brand performance: 58
58
YouTube
Potere sull'opinione: 22
22
Potere di mercato: 42
42
Brand performance: 42
42
Instagram
Potere sull'opinione: 21
21
Potere di mercato: 42
42
Brand performance: 41
41
SRF 1
Potere sull'opinione: 20
20
Potere di mercato: 21
21
Brand performance: 77
77
srf.ch (online)
Potere sull'opinione: 15
15
Potere di mercato: 17
17
Brand performance: 73
73
Radio SRF 1
Potere sull'opinione: 15
15
Potere di mercato: 16
16
Brand performance: 75
75
Facebook
Potere sull'opinione: 14
14
Potere di mercato: 32
32
Brand performance: 37
37
Blick
Potere sull'opinione: 12
12
Potere di mercato: 18
18
Brand performance: 54
54
SRF zwei
Potere sull'opinione: 11
11
Potere di mercato: 14
14
Brand performance: 64
64
Radio SRF 3
Potere sull'opinione: 10
10
Potere di mercato: 13
13
Brand performance: 66
66
Publicom 2025

Risultati

  • Anche nel 2024 non vi è un media di maggioranza nazionale dominante che, da solo, potrebbe influenzare in maniera determinante il mercato dell’opinione e del pubblico
  • 20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti sotto l’aspetto del potere sull’opinione si attesta nettamente al 1° posto in Svizzera: il giornale per pendolari nazionale gratuito con portata elevata raggiunge il massimo potere di mercato a fronte di una brand performance media
  • I marchi dei social media con valori elevati di potere d'opinione nella top 20 del 2024: YouTube n. 2, Instagram n. 3 e Facebook n. 7; i concorrenti più forti di 20 Minuten / 20 minuti / 20 minuti come singoli marchi con peso nazionale
  • Top 20 dei marchi identica a quella del 2023 con alcuni cambiamenti nella classifica. srf.ch con il guadagno più elevato nella top 20
  • 9 dei primi 20 marchi hanno perso leggermente potere d'opinione rispetto all'anno precedente. SRF zwei, Instagram e srf.ch hanno registrato le perdite maggiori
  • Impressionante posizione della SRG SSR con due marchi nella top 5, 5 marchi nella top 10, 8 nella top 20
  • RTS 1 (-1) al 12° posto, rimane il marchio mediatico più forte senza un target di lingua tedesca, seguito da La 1ère al 19° posto (invariato)
  • 20 Minuten / 20 minutes / 20 minuti nelle prime tre posizioni in termini di potere d'opinione in tutti i segmenti di età, al primo posto nei segmenti 30-44 e 45-59 anni
  • Instagram al primo posto tra i 15-29enni, appena davanti a YouTube, 20 Minuten / 20 minuti / 20 minuti ora al terzo posto
  • SRF 1 nettamente favorita nel segmento di età 60-79 anni, davanti a Radio SRF 1
  • 20 Minuten rimane il numero 1 svizzero tedesco per potere sull'opinione nel 2024,
    avanti a SRF 1
  • La SRG SSR è rappresentata nella top 10 con 5 marchi; elevato potere d'opinione a livello nazionale
  • Social media rappresentati nella top 10 solo con 2 marchi
  • Instagram in posizione 1 nel segmento di età 15-29 anni
  • 20 Minuten in posizione 1 tra i 30-44enni e i 45-59enni
  • SRF 1 rimane il numero 1 nel segmento di età 60-79 anni
  • 20 Minuten nelle prime tre posizioni in termini di potere d'opinione in tutti i segmenti d'età
  • Nuovo leader del potere d'opinione in Svizzera romanda: 20 minutes, davanti a RTS 1 e Instagram al 3° posto
  • LeTemps (+3) grande vincitore, nuovo nella top 10
  • SRG SSR con 4 marchi nella top 10 della Svizzera francese
  • Instagram nel segmento di età 15-29 anni, 20 minutes tra i 30-44enni e RTS 1 al primo posto tra gli ultra 45enni
  • 20 minutes non si colloca nelle prime tre posizioni in termini di potere d'opinione solo nei segmenti di età più giovani
  • Corriere del Ticino di nuovo al 1º posto nella Svizzera italiana (39/47 punti dell’indice) a livello di potere sull’opinione e di mercato
  • Instagram ora nella top 5 e scalza LaRegione
  • Grande vincitrice : RSI LA 1 (+3), ora al 9° posto
  • SRG SSR di nuovo presente nella top 10 con 4 marchi, rispetto ai 3 dell’anno scorso
  • Il leader di mercato Corriere del Ticino non è in testa in nessuna fascia d’età, ma è costantemente nella top 5 : 3° tra i 15‑44enni, 5° tra i 30‑45enni e 2° tra i 45‑79enni
  • Instagram nei due segmenti più giovani e RSI LA 1 nei due segmenti più anziani sono al 1° posto

Osservazioni metodologiche

  • La brand performance si basa su un sondaggio rappresentativo mixed-mode svolto tra la popolazione (rilevamento primario). Gruppo target online (N=4’700) mediante sondaggio online sul pannello Internet Intervista (valutato in base a 14 spazi mediatici, età e sesso correlati fra loro)
  • Il potere di mercato si basa su un’analisi secondaria e sull’elaborazione dei principali studi svizzeri sulla valuta di WEMF, Mediapulse nonché proiezioni proprie per i social media e Online
  • L’indice del potere di mercato rappresenta la somma delle performance di contatto (disponibili) di tutti i canali di diffusione del media brand interessato rilevati, documentati come parte dell’universo netto (=popolazione) nel settore e nel segmento pertinenti
  • Per il calcolo dell’indice del potere sull’opinione, viene ponderato l’indice del potere di mercato con l’indice della brand performance e normalizzato nella scala dell’indice (da 0 a 100)

Cliccando qui trovate una descrizione dettagliata dello studio con il modello applicato nonché i principali dati metodologici di tutti i moduli di rilevamento.