REGIONI E POTERE SULL’OPINIONE

Il pluralismo linguistico e l’impostazione statale federalista della Svizzera hanno determinato la formazione di un paesaggio mediatico spiccatamente differenziato. Anche nel 2024, Monitoraggio media Svizzera mette a confronto campioni di potere sull’opinione specifici per tipo e preferenze mediatiche in Svizzera, in tre regioni linguistiche e 14 spazi mediatici. 

Gli svizzeri sfruttano le molteplici offerte dei media, che in parte si avvalgono di diversi canali di diffusione. I media stampati, ad esempio, vengono spesso consultati nella versione online e anche le emittenti televisive e radiofoniche curano portali di notizie. Gli utenti trovano inoltre molte informazioni rilevanti anche nei media della propria regione linguistica e di residenza. In tal modo si sono quindi profilate tipiche abitudini di utilizzo in base al mercato mediatico e alle preferenze.

Monitoraggio media Svizzera presenta qui di seguito la quota dei tipi di media, ovvero dei canali di diffusione TV, radio, stampa e online (social media esclusi) in 18 aree geografiche, relativa al potere sull’opinione. Cliccate sulla cartina della Svizzera per selezionare uno dei 14 spazi mediatici.

Se volete sapere di più sugli spazi mediatici – ad esempio del potere sull’opinione regionale dei media brand o dei gruppi industriali – potete scaricare il factsheet di approfondimento relativo a ogni spazio mediatico; un archivio con tutti i factsheet si trova qui.

Potere sull’opinione regionale: tipi di media a confronto

Quote di potere sull’opinione per regione ligustica o spazio mediatico



Ricerca località

Inserire una località per visualizzare informazioni dettagliate circa il rispettivo spazio mediatico.

Genève
TV 24%
Radio 12%
Print 11%
Online 27%
Social Media 26%
Vaud/Fribourg/Valais
TV 25%
Radio 16%
Print 14%
Online 24%
Social Media 21%
Arc Jurassien
TV 25%
Radio 15%
Print 16%
Online 20%
Social Media 25%
Ticino
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 22%
Social Media 22%
Zentralschweiz
TV 22%
Radio 18%
Print 16%
Online 30%
Social Media 14%
Zürich/See
TV 21%
Radio 16%
Print 15%
Online 32%
Social Media 16%
ZH Nordost
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 27%
Social Media 15%
ZH Nordwest
TV 22%
Radio 15%
Print 15%
Online 30%
Social Media 17%
Basel
TV 24%
Radio 16%
Print 14%
Online 32%
Social Media 14%
Mittelland
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 28%
Social Media 15%
Bern
TV 23%
Radio 19%
Print 16%
Online 29%
Social Media 14%
Hochalpen
TV 24%
Radio 15%
Print 14%
Online 31%
Social Media 16%
Graubünden
TV 23%
Radio 18%
Print 16%
Online 28%
Social Media 15%
St. Gallen
TV 22%
Radio 17%
Print 17%
Online 29%
Social Media 15%
Svizzera francese
TV 25%
Radio 15%
Print 14%
Online 24%
Social Media 22%
Svizzera italiana
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 22%
Social Media 22%
Svizzera tedesca
TV 24%
Radio 17%
Print 15%
Online 29%
Social Media 14%
Svizzera
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 27%
Social Media 16%

Regioni linguistiche

Svizzera
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 27%
Social Media 16%
Svizzera tedesca
TV 24%
Radio 17%
Print 15%
Online 29%
Social Media 14%
Svizzera francese
TV 25%
Radio 15%
Print 14%
Online 24%
Social Media 22%
Svizzera italiana
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 22%
Social Media 22%
Publicom 2025

Spazi mediatici

TV 24%
Radio 12%
Print 11%
Online 27%
Social Media 26%
TV 25%
Radio 16%
Print 14%
Online 24%
Social Media 21%
TV 25%
Radio 15%
Print 16%
Online 20%
Social Media 25%
TV 26%
Radio 16%
Print 14%
Online 22%
Social Media 22%
TV 22%
Radio 18%
Print 16%
Online 30%
Social Media 14%
TV 21%
Radio 16%
Print 15%
Online 32%
Social Media 16%
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 27%
Social Media 15%
TV 22%
Radio 15%
Print 15%
Online 30%
Social Media 17%
TV 24%
Radio 16%
Print 14%
Online 32%
Social Media 14%
TV 25%
Radio 17%
Print 15%
Online 28%
Social Media 15%
TV 23%
Radio 19%
Print 16%
Online 29%
Social Media 14%
TV 24%
Radio 15%
Print 14%
Online 31%
Social Media 16%
TV 23%
Radio 18%
Print 16%
Online 28%
Social Media 15%
TV 22%
Radio 17%
Print 17%
Online 29%
Social Media 15%
Publicom 2025

Risultati

  • Tutta la Svizzera: online con il maggior potere d'opinione (27%), davanti a TV (25%), radio (17%), social media (16%) e stampa (15%)
  • Svizzera tedesca: online con il maggior potere di opinione (29%), seguito da TV (24%), radio (17%), stampa (15%) e social media (14%)
  • Svizzera francese: la TV (25%) precede l'online (24%), i social media (22%), la radio (15%) e la stampa (14%)
  • Svizzera italiana: la TV (26%) davanti all'online e ai social media (22% ciascuno), alla radio (16%) e alla stampa (14%)
  • Grandi differenze tra le regioni linguistiche per i social media, con una differenza dell'8% tra la Svizzera tedesca e le altre due regioni linguistiche, così come per l'online con una differenza del 7% tra Svizzera italiana e la Svizzera tedesca
  • Differenze piuttosto piccole per la radio e la stampa: quote di potere sull'opinione rispettivamente tra il 17% e il 19% e tra il 13% e il 16%.
  • L'online è il tipo più forte in 11 regioni mediatiche su 14
  • La TV è avanti in Ticino e nel Vaud/Fribourg/Valais; nell'Arc Jurassien è alla pari con i social media nella comparazione tipi di media

  • TV: raggiunge il 26% di potere d'opinione in Ticino, davanti a Vaud/Fribourg/Valais, Arc Jurassien, Zürich Nordost e Mittelland (25 % ciascuno); potere d'opinione televisivo più basso a Zürich/See (21%) e in Zentralschweiz , Zürich Nordwest e St. Gallen (22 % ciascuno).

  • Radio: con il valore più alto a Bern (19%), seguita da Zentralschweiz e Graubünden (18% ciascuna); potere d'opinione più basso a Genève (12%)

  • Stampa: più forte a St. Gallen (17%), seguita da Arc JurassienZentralschweiz e Bern (16% ciascuna); minore influenza della stampa a Genève (11%)

  • Online: Zürich/See e Basel (32 % ciascuno) con i maggiori vantaggi rispetto a Hochalpen (31 %), Zentralschweiz e Zürich Nordwest (30 % ciascuna); Arc Jurassien (20%) con un potere sull'opinione online inferiore

  • Social Media: raggiunge il 26% a Genève, seguito da Arc Jurassien con il 25%; potere sull'opinione sui social media più basso in Zentralschweiz, Basel e Bern (12 % ciascuno)

Osservazioni metodologiche

  • Il potere sull’opinione è composto da due fattori: in primo luogo la brand performance qualitativa (valutazione dei media brand da parte dei loro utenti, rilevata dal sondaggio condotto tra la popolazione) e in secondo luogo il potere di mercato quantitativo (performance di contatto quotidiane dei media brand, rilevata mediante analisi secondaria dei principali studi svizzeri sulla valuta risp. proiezioni proprie per i social media e online).
  • I riscontri inerenti al tipo di media rappresentano la somma delle performance di contatto quotidiane dei media brand nel corrispondente canale di diffusione. La somma di contatti dei generi mediatici così ottenuta viene presentata come la percentuale dell’universo di contatti lordo ( = somma delle performance di contatto quotidiane in tutti i canali di diffusione dei media brand analizzati nello spazio interessato). In base a quanto sopra il potere di mercato del settore online fra le donne nella Svizzera tedesca corrisponde alla somma di tutti i contatti nel gruppo target parziale di riferimento (ad esempio su watson.ch o tagesanzeiger.ch), proporzionalmente all’universo di tutti i contatti delle donne nella Svizzera tedesca nel complesso dei generi mediatici (TV, radio, stampa, social media e online).

Cliccando qui trovate una descrizione dettagliata dello studio con il modello applicato nonché i principali dati metodologici di tutti i moduli di rilevamento.